FESSURIMETRO DIGITALE: DIGIT/ValDel 00-1.2.3

Il fessurimetro digitale DIGIT/ValDel 001 è stato progettato per soddisfare le esigenze di misurazione più complesse anche nei siti più ostici (esempio: monitoraggio di un fenomeno fessurativo all’interno di un immobile, laddove il cablaggio di cavi risulta problematico e la trasmissione Wireless è limitata nella portata).

Fessurimetro digitale per misura di crepe fessure

Fessurimetro digitale radio wireless

A cosa serve?

Il fessurimetro digitale della serie Digit/ValDel 001 permette di eseguire misure di spostamento di crepe e fessure che si possono verificare su strutture in muratura e cemento armato.

Le misure di deformazione sono visualizzabili direttamente sul display della strumentazione (risoluzione 0,01 mm). In questo caso i valori di deformazione vengono letti e registrati su apposito report manualmente.

Tramite porta USB, il trasduttore di spostamento può essere collegato a PC o tablet sui quali saranno installate le applicazioni dedicate.

Il monitoraggio può essere eseguito anche automaticamente collegando il fessurimetro digitale alla centralina DIGIT ValDel 002, in grado di memorizzare, a tempi prestabiliti, i valori di deformazione e renderli poi disponibili su una scheda “SD” che all’occorrenza viene prelevata dall’operatore.

Monitoraggio nel tempo di crepe e fessure tramite fessurimetri digitali wireless (radio) ad elevata precisione e risoluzione.

Monitoraggio crepe tramite fessurimetri wireless

Catena di misura: fessurimetro digitale collegato a PC tramite antenna trasmittente e ricevente

Tramite l’impiego di più fessurimetri digitali è possibile rilevare le deformazione in più punti o zone dislocate a decine di metri una dall’altra.

Con la centralina DIGIT/GeoDel 00-2, munita di sistema di trasmissione e di antenna si è in grado di trasmettere i valori di deformazione memorizzati direttamente ad una unità centrale di monitoraggio, rappresentanta da un  PC o un Tablet collocato in zona protetta del cantiere.

In questo caso ogni stazione di misura possiede un codice di identificazione a cui saranno allegati i rispettivi valori di deformazione registrati nel tempo.

Il punto di raccolta dati potrà essere fornito di collegamento di rete mobile, consentendo la trasmissione in remoto dei dati provenienti da ogni fessurimetro digitale.

I dati di deformazione memorizzati nella  scheda  “SD” di ogni fessurimetro digitale potranno essere diagrammati per la visualizzazione temporale del fenomeno fessurativo.

Caratteristiche tecniche:

  • Range di misura: 25 mm (50-200 min caso dei modelli DIGIT/ValDel 00-4
  • Risoluzione: 0,001 mm a PC (visualizzazione sul display del fessurimetro digitale: 0,01 mm)
  • Precisione: <0,01 mm
  • Misura digitale tipo encoder: invariabilità alle variazioni di temperatura ed alimentazione
  • Memorizzazione impostabile: minimo 15 secondi – massimo ogni 24 ore
  • Tipo di memorizzazione: valore di deformazione – ora e data – es: 13,80 mm  oradata 14:52:44/5/9/
  • Memorizzazione dati: su scheda SD estraibile oltre 10.000 valori formattazione FAT32
  • Alimentazione: Batteria esterna tampone
  • Trasmissione della misura in real-time (rx/tx RF 868 MHz). La frequenza e la potenza rientrano nei limiti consentiti dalla legge,  sistema di trasmissione FSK GFSK OOK a due vie half-duplex Emissione RF 100 mW 2-20 dBm
  • Sensibilità di ricezione -139dB con portata in open-air di 5 Km
  • Alta immunità alle interferenze e possibilità di installare molti fessurimetri digitali in un unico sistema.
  • Antenne di varia configurazione e guadagno secondo la necessità
Fessurimetro digitale per misura di crepe fessure